www.tieart.it - La mostra Tieart®
TieArt® è una grande mostra a tema di arte contemporanea che vuole seguire la filosofia di “suggestioni” di arredo urbano, già alla base della più originale mostra d’arte internazionale CowParade (nata da un’idea del famoso scultore svizzero Pascal Knapp) che, dal 1998 si svolge con grande successo in varie città del mondo (Chicago, New York, Sidney, Londra, Las Vegas, Auckland, Dublino, Tokio, Praga, Montecarlo, Barcellona, Firenze, Milano).

TieArt® ideata da Massimo Malacrida, nell’ambito del progetto Shop in Como, ha lo scopo di incrementare il commercio nel centro della città, attirando visitatori e turisti e coinvolgendo negozianti e residenti grazie ad una “mostra open air”.

Le opere-sculture di TieArt® andranno ad arredare lo spazio urbano, avvicinando l’arte ai cittadini e rappresentando l’espressione concreta del sodalizio tra il mondo della cultura e quello delle attività produttive.

Un sodalizio tra mondo dell’impresa e universo delle arti che punta a superare il dualismo tra una città che produce e una che promuove cultura, oggi elemento decisivo per la qualità della vita di un territorio.


Nell’ambito del progetto Shop in Como, sostenuto e promosso dalla CCIAA, dal Comune di Como, dalla Provincia di Como e dai Commercianti e patrocinata da Regione Lombardia, TieArt® è finalizzata a promuovere la creatività fuori da luoghi canonici deputati all’arte, coinvolgendo la città e i suoi cittadini.

TieArt® è una mostra d’arte pubblica che invaderà le vie delle città portando la creatività degli artisti in mezzo alla gente.

Se senza dubbio l’aumento del commercio rimane un obiettivo importante (valutazioni dell’impatto di CowParade sull’economia locale hanno evidenziato un incremento delle vendite fino al 28% - a Chicago è stato stimato un giro d’affari aggiuntivo pari a $200.000.000 - , con un flusso di visitatori medio da 1 a 3,5 milioni di turisti per città ), la beneficenza è aggiunta come scopo ulteriore, attribuendo alla manifestazione un plusvalore di natura etica.