www.tieart.it - Gli artisti
PDF Stampa E-mail
Tieart®ASSOCIAZIONE ITALIANA DISEGNATORI TESSILI:

L’associazione Italiana Disegnatori Tessili costituita il 1° marzo 1977
riunisce i principali operatori di questo particolare settore, continuando una secolare tradizione di qualità e competenza tecnica.
Lo scopo di questo impegno è quello di favorire l’attività imprenditoriale di questi veri artisti che operano da indipendenti, o con studi di più grandi dimensioni, supportando in modo sempre innovativo un sistema moda in apparente continua ricerca dell’effimero. La tutela di questo patrimonio di lavoro ed il suo sviluppo, sono la premessa di numerosi interventi dell’Associazione che pur raggruppando imprese non necessariamente artigiane, si colloca all’interno di Confartigianato Imprese Como, per poter svolgere la sua funzione in un ambito più generale.

 

22100 Como Viale Roosevelt, 15
Tel. +390313161 fax +39031278342
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Tieart®
 
PDF Stampa E-mail
Fabrizio BellancaFabrizio Bellanca:
Fabrizio Bellanca nasce a Roma nel 1968; frequenta il Liceo artistico della città diplomandosi nel 1987; successivamente si trasferisce a Milano dove frequenta l'Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria del Castello Sforzesco, conseguendo il diploma nel 1991.
Il suo primo approccio alla sfera artistica avviene nel 1989, sviluppando il concetto del graffito metropolitano, e se vogliamo del Writing, caratterizzato da un intreccio di stili, lettere astratte e colori. Il Writing è nato alla fine degli anni '60 a New York , nei ghetti di Brooklyn e Manhattan, dove giovani neri ed ispanici cominciarono a ricoprire i muri con nomi e soprannomi d'arte sviluppandolo poi in uno stile in chiave contemporanea.

Tieart®
Titolo opera:
Riflettendo sulla fuga dalla realtà

Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Thomas Berra

THOMAS BERRA:
Thomas Berra è nato a Desio nel 1986 e vive, lavora e dipinge a Barlassina.
Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, inizia la sua ricerca artistica legata a soggetti figurativi a sfondo simbolico o basata su supporti fotografici.

Hanno parlato di lui critici quali Achille Bonito Oliva, Giacomo Lodetti e Fernanda Pivano.

Tieart®
 
PDF Stampa E-mail
Luciano BobbaLUCIANO BOBBA:

Nasce a Casale Monferrato nel 1957. Dalla fine degli anni ‘80 sperimenta nella sua ricerca artistica varie forme espressive, dalla fotografia tradizionale a quella digitale, dalla videoarte alla pittura.

Il punto di partenza è il 1986 quando si trasferisce a Los Angeles e frequenta la Otis Parsons School of Visual Art e la West Coast University per i corsi di computer grafica e animazione.

In quel periodo collabora con il MOCA (Museum of Contemporary Art) di Los Angeles come grafico e fotografo.
Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Fabrizio BellancaGIANNETTO BRAVI:
Giannetto Bravi nasce a Tripoli (Libia) il 18 dicembre 1938. Vive dal 1940 al 1974 a Napoli dove si laurea in Geologia e avvia la sua esperienza artistica nell’ambito delle neoavanguardie. Nota è la sua partecipazione all’Operazione Vesuvio voluta da Pierre Restany, agli inizi degli anni Settanta, nella città partenopea.
E’ stato osservato come la sua creatività si sia sviluppata da un lato sulla conoscenza profonda di una cultura locale, dall’altro sull’attitudine scientifica al rilevamento, alla verifica, al reperto, che hanno dato luogo a una ricerca artistica svolta su un duplice binario: quello caldo della semantica sociale e quello freddo dell’indagine sul linguaggio dell’arte. Due versanti strettamente legati che rimandano a una fusione di reminiscenze pop e concettuali.
Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Marco BrennaMARCO BRENNA:
Marco Brenna è nato a Como nel 1972.

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Enrico Cazzaniga

Enrico Cazzaniga:
Enrico Cazzaniga è nato a Mariano Comense (Como) nel 1966. Vive e lavora in Brianza.

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Pino Ceriotti Pino Ceriotti :
Pino Ceriotti nato a Busto Arsizio il 13-06-1955, dove vive e lavora.
Diplomato Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio (VA).

Si occupa da anni di attività espressive nel campo della pittura, della fotografia, dei media, ha lavorato a tele Altomilanese ed Etl con Luciano Giaccari. Nel 1978 ha fondato una associazione che si occupava di alimentazione naturale e biologica, di medicina olistica, yoga, con ambulatori medici e vendita di prodotti bio.
Attualmente è uno dei responsabili dell’associazione Artelier che ha svolto per anni un importante lavoro sul territorio rivolto all’accoglienza e alla stimolazione creativa di soggetti in difficoltà relazionali ed emotive attraverso l’Animazione sociale e l’arte terapia, in collaborazione con istituzioni medico psichiatriche.
Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
CONTRADA DEGLI ARTIGIANICONTRADA DEGLI ARTIGIANI:
Nel 2008 prende vita la Contrada degli Artigiani, una cooperativa artigianale con la finalità di rilanciare il patrimonio di competenze dell’artigianato comasco e creare opportunità lavorative di eccellenza per ragazzi in situazioni di disagio. Questa nuova sfida educativa di COMETA nasce dal desiderio di vivere il valore ed il significato del lavoro nella concretezza della realizzazione di prodotti belli ed unici.

DALLA TRADIZIONE LA FORZA DEL FUTURO
Una bottega-scuola, a due passi dal centro storico di Como, in cui convergono in un luogo unitario 5 botteghe artigianali. Grazie a maestri, che proteggono e propongono la memoria dei propri mestieri, i ragazzi possono giocare le proprie attitudini ed essere introdotti nel mondo del lavoro attraverso un adeguato accompagnamento sia per l’inserimento lavorativo che per l’autoimprenditorialità.
E così, nella consegna da maestro a discepolo, la tradizione si rinnova e fiorisce la creatività.

Show room, eventi e cultura L’esposizione dei prodotti in uno show room, realizzato appositamente accanto al contesto formativo e produttivo, rende più esplicito il valore aggiunto dei prodotti artigianali valorizzando la dimensione sociale dell’artigianato.
Tieart®
 
PDF Stampa E-mail
Francesco CorbettaFRANCESCO CORBETTA:
Fotografo
Nato a Como nel 1977
Vive e lavora tra Como e Milano

Cresciuto nell’ambiente fotografico grazie ai genitori, i quali ancora oggi proseguono l'attività di fotolaboratorio, dopo gli studi si dedica professionalmente al lavoro di fotografo. Ha lavorato al fianco di Maurizio Galimberti, esperienza importante per la sua crescita; con Antonio Guccione nel mondo della moda, in questo frangente Corbetta si è trovato a diretto contatto con importanti personaggi, con i quali ha collaborato a campagne pubblicitarie e ha amichevolmente posato per Alviero Martini.

Il 2000 è stato un anno fondamentale, incontra Franco Fontana, il quale da grande maestro lo avvia in un percorso “creativo avventuroso ”per avventura fotografica intendo il coraggio di infrangere le regole.Fotografare in modo creativo non vuol dire illustrare ma reinventare".

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Maurizio GalimbertiMAURIZIO GALIMBERTI:
Privilegia la fotografia di ricerca attraverso il concetto del ritmo e movimento, tipico di futuristi e cubisti. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per una ricerca ''on the road''. In seguito, da circa diciotto anni, usa stabilmente Polaroid. Della stessa diviene rapidamente ideatore dello specifico movimento (vedasi volume ''Polaroid Pro Art''). 
Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
GALVANO  MATTEO

MATTEO GALVANO  - Pittore e scultore

DATA NASCITA: 03 GENNAIO 1983
LUOGO DI NASCITA: COMO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI MATURITA’ D’ARTE APPLICATA CON INDIRIZZO DECORAZIONE PITTORICA CONSEGUITO NEL MESE DI LUGLIO 2002 PRESSO L’ISTITUTO “FAUSTO MELOTTI” DI CANTU’

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Bruno Gianesi

BRUNO GIANESI:
Bruno Gianesi deve la sua formazione al mondo della moda e del teatro. Nel 1984 entra a far parte dell’ufficio stilistico di Gianni Versace , vi resterà per sedici anni in qualità di capo stilista e responsabile dei progetti teatrali, disegnando e curando la realizzazione dei costumi per coreografi e registi illustri quali Maurice Béjart, Roland Petit, William Forsythe e Bob Wilson.
In questo periodo disegna anche gli abiti per personaggi famosi e del jet-set internazionale quali Elton John, Madonna, Lady Diana, Sting , e ne cura le relative illustrazioni per la stampa internazionale.
I suoi disegni sono pubblicati su libri d’arte quali “ Versace Teatro I e II “ed. Franco Maria Ricci.
Dalla moda al teatro alla pittura, l’evoluzione avviene in modo naturale, Bruno Gianesi prosegue il suo viaggio artistico imboccando una direzione più intimista, spostando lo sguardo creativo dal mondo esterno alla propria interiorità, al proprio microcosmo attraverso la pittura.

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Marco GrassiMARCO GRASSI:
Milano 1966
Liceo Artistico B. Luini, Cantù
Laura in Architettura, Milano
Vive e lavora a Mariano Comense


Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Tommaso LipariTOMMASO LIPARI:

Tommaso Lipari nasce a Como nel 1985.
Si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Cantù nel 2004 con il punteggio di 93/100.

Nel 2000 realizza Via, il suo primo cortometraggio.

Nel 2001 realizza Banditi, un documentario sull’universo dei writers, premiato in vari festival italiani.

Nel 2002 realizza Le grotte del formaggio che ottiene riconoscimenti in festival nazionali. Il corto è presentato alla “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” di Pesaro e a Milano nell’ambito della rassegna “Il cinema italiano visto da Milano” della  Fondazione Cineteca Italiana.


Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Massimiliano Longhi MASSIMILIANO LONGHI:
Massimiliano Longhi nasce a Milano nel 1965.
Inizia il suo percorso artistico curando gli allestimenti ELAM SPA, società della quale sarà nel 1997 direttore artistico e collabora con architetti di fama internazionale quali Alessandro Mendini e Michele De Lucchi.


Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Giovanni Lucini

GIOVANNI LUCINI:
Giovanni Lucini nasce a Johannesburg, il 13 Marzo 1979.
Fonda lo studio esp, laboratorio artistico e centro espositivo nel 2005.
Crea la pittura la pittura biomeccanica, e le composizioni spaziali, sviluppo di una riflessione sul proprio ego.
Nel 2005 vince il premio della giuria alla prima biennale di incisione di Como, alla galleria Como Arte.
Nel 2006 fa la sua prima personale allo studio esp di via Borgovico; e in collaborazione con l'accademia di Como , organizza l'esposizioni che ogni anno si tengono al centro dsm di Como.
Nel 2008 partecipa alla collettiva Blitz estetico/artefatto:esposizione internazionale organizzata dal comune di Trieste.
Vive e lavora a Blevio.

Tieart®

 

 
PDF Stampa E-mail
Paolo MalgratiPAOLO MALGRATI:
Nato a Mariano C.se nel 1972 vive e lavora a Carugo in provincia di Como.
Si diploma nel ’91 all’ istituto statale d’Arte di Cantù.

Il suo percorso artistico si divide tra pittura, illustrazione e vignettistica, oltre alla collaborazione con studi d’architettura.

- Dagli anni '90 espone dipinti e vignette in diverse mostre personali e collettive.


Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Elsa MilaniELSA MILANI:
-Nel 1973 si laurea in architettura al Politecnico di Milano, città dove vive e lavora.




Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Fabrizio MusaFABRIZIO MUSA:
Fabrizio Musa, nato a Como nel 1971, vive e lavora a Como e New York.

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Nadia NavaNADIA NAVA:
Nata ad Arese (Mi) vive e lavora a Milano, dove ha compiuto gli studi universitari alla Facoltà di Filosofia della Statale e quelli artistici all’Accademia di Brera.
E’ impegnata da anni in un doppio percorso di sperimentazione artistica, da una parte la ricerca di forme e colori per la moda, collaborando con importanti stilisti, quali Prada, Romeo Gigli, Stephan Janson, John Galliano, dall’altra la ricerca pittorica che la porta a sviluppare il tema della teatralità nelle sue accezioni più significative: gestualità, ritualità, giochi di luci e ombre, giocando ironicamente sul contrasto tra realtà e apparenza.
Parte delle opere nascono da lastre di ardesia sagomata rivestite, con una personale e suggestiva tecnica, da sottilissimi strati di cellulosa, sui quali l’artista interviene con ombreggiature a pastello, fino a far emergere forme tridimensionali.
Dopo aver rappresentato un’intera orchestra con i suoi vari elementi strumentali e un’intera platea plaudente, nei lavori più recenti interpreta il tema della cantoria

Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Antonella Padovese

ANTONELLA PADOVESE:
Antonella Padovese vive e lavora a Como.

Inizia il suo percorso artistico con Enrico Baj in un primo tempo come allieva, quindi come sua assistente. Momenti significativi della sua formazione sono la scuola di teatro dell’Arsenale di Milano, gli stages che svolge con Ruth Oppenheim (attrice di Bertolt Brecht) e lo stage del 1985 con Tadeusz Kantor. Dal 1988 si dedica alla scultura con il vetro e partecipa a numerose collettive; realizza inoltre opere a matita su cartoncino, risultato di un nuovo percorso interiore ed artistico.
L’attività pittorico scultorea si intreccia con i percorsi spirituali e di indirizzo psicologico intrapresi dall’artista a partire dagli anni Ottanta. Una profonda ricerca interiore fluisce nei suoi lavori trasformandoli al tempo stesso in specchi, in lenti di ingrandimento grazie ai quali si rende visibile l’invisibile.


Tieart®
Titolo opera:

Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Ferdinando SaccoFERDINANDO SACCO:
Ferdinando Sacco, fotografo. Como, 1974 Vive e lavora a Como.

Collabora con Femme Italy e con le riviste di Design e di Architettura del Gruppo Il Sole 24 Ore.

Mostre collettive

2007 Biennale Giovani, Monza 07, a cura di Carlo Ghielmetti, Serrone Monza
Smart Art: precisione e leggerezza, a cura di Roberto Borghi, Spazio
Smart, Cantù (Co)- Milano
Christmas City Park, Milano
Tieart®
Visualizza biografia completa
 
PDF Stampa E-mail
Enzo SantambrogioENZO SANTAMBROGIO:
Nato a Erba nel 1965
Vive e lavora a Asso (Como )
Negli ultimi anni ha realizzato reportages fotografici in: Russia, India, Africa, Cina, Birmania, America, Ucraina.


Tieart®
Visualizza biografia completa